Home care premium

Ai sensi e per gli effetti del DM 463/98, l’INPS ha, tra i propri scopi istituzionali, l’erogazione di prestazioni sociali in favore dei dipendenti e dei pensionati pubblici e dei loro familiari.

Tra le finalità dell’Istituto si annoverano varie politiche d’intervento in favore dei propri utenti, azioni a favore di soggetti non autosufficienti e, in particolare, a sostegno delle persone anziane, finalizzate alla prevenzione del decadimento cognitivo. Tra le differenti modalità di intervento a supporto della disabilità e non autosufficienza si è scelto di valorizzare l’assistenza domiciliare, da cui la denominazione del Progetto: Home Care Premium, ovvero un contributo “premio” finalizzato alla cura, a domicilio, delle persone non autosufficienti. E’ stato introdotto, inoltre, un ulteriore percorso assistenziale, rispetto a precedenti, analoghi progetti promossi dall’Istituto, consistente in un intervento economico in favore di soggetti non autosufficienti residenti presso strutture residenziali o per i quali sia valutata l’impossibilità di assistenza domiciliare.

L’Home Care Premium prevede una forma di intervento “mista”, con il coinvolgimento diretto, sinergico e attivo della famiglia, di soggetti pubblici e delle risorse sociali del cosiddetto “terzo settore”.

I soggetti che possono usufruire del servizio sono: il dipendente o pensionato INPS- gestione dipendenti pubblici,  i coniugi conviventi, i  familiari di 1° grado,  i giovani minori regolarmente affidati e i nipoti minori con comprovata convivenza a carico del titolare del diritto, minori orfani di iscritti alla gestione dipendenti pubblici.

Le prestazioni erogate sono: contributo economico mensile erogato in favore del beneficiario e assistenza domiciliare. Ad integrazione del Programma socio assistenziale familiare l’assistente sociale potrà assegnare una o più prestazioni integrative:

  • Servizi professionali domiciliari : interventi svolti da operatori socio-sanitari ed educatori professionali;
  • Servizi e strutture a carattere extra domiciliare: interventi integrativi di natura non sanitaria da svolgersi presso centri educativi diurni o di aggregazioni;
  • Sollievo : interventi di sollievo domiciliari svolti da assistenti domiciliari;
  • Trasferimento assistito : servizi di accompagnamento trasporto o trasferimento per specifiche necessità
  • Pasti : consegna a domicilio;
  • Supporti : fornitura ed installazione a domicilio di dotazioni e attrezzature (ausili) o strumenti tecnologici di domotica per la mobilità e l’autonomia, per la gestione dell’ambiente domestico e delle comunicazioni;
  • Percorsi di integrazione scolastica : servizi di assistenza specialistica ad personam in favore di studenti con disabilità volti a favorire l’autonomia e la comunicazione, così come indentificati dall’articolo 13, comma 3 della Legge 104/1992;