Home Care Premium 2017

Sono aperte le domande per l’iscrizione al progetto Home Care Premium 2017. Le domande possono essere presentate fino alle ore 12.00 del 30/03/2017.

Il progetto ha durata 18 mesi a decorrere dal 01/07/2017 al 31/12/2018.

BENEFICIARI
Possono beneficiare del progetto:
– i dipendenti e pensionati pubblici;
– i loro coniugi;
– i loro parenti e affini di primo grado;
– i giovani minori orfani di dipendenti e pensionati pubblici.
I beneficiari devono essere individuati tra i soggetti maggiori o minori di età, disabili.
Le disabilità sono riconosciute e classificate in base a una tabella presente nel BANDO PUBBLICO PROGETTO HOME CARE PREMIUM ASSISTENZA DOMICILIARE (DAL 1 LUGLIO 2017 AL 31 DICEMBRE 2018) a pag. 6.

ISEE
All’atto della prestazione della domanda deve essere stata presentata la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE SOCIOSANITARIO riferita al nucleo familiare di appartenenza del beneficiario, pena ANNULLAMENTO della domanda.

PRESENTAZIONEDOMANDA
Per la compilazione della domanda occorre essere iscritti nella Banca Dati dell’INPS, cioè essere riconosciuti dall’Istituto come richiedenti della prestazione.

La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata esclusivamente PER VIA TELEMATICA, previo rilascio di un “PIN” DISPOSITIVO, richiesto on line o direttamente presso gli sportelli della sede INPS.

PRESTAZIONI
L’Home Care Premium prevede una forma di intervento mista, con il coinvolgimento di Ambiti Territoriali Sociali e/o Enti Pubblici. Si esplicitano in:
– prestazioni PREVALENTI: erogazione da parte dell’Istituto di un contributo mensile in favore del beneficiario a titolo di rimborso per spese sostenute per L’ASSUNZIONE di un assistente familiare.
– prestazioni INTEGRATIVE: ovvero servizi di assistenza alla persona (servizio domiciliare professionale, servizi e strutture a carattere extra domiciliare, sollievo, trasferimento assistito, pasto, supporti, percorsi di integrazione scolastica, servizi di intervento per la valorizzazione delle diverse abilità e per l’inserimento occupazionale, servizi per minori affetti da autismo, servizio di attività sportive rivolte a diversamente abili).

Per ulteriori delucidazioni e per la presentazione della domanda è possibile rivolgersi presso gli Ambiti Territoriali Sociali oppure presso lo Sportello Sociale HCP in Via Giovanni XXIII 68/70 ad Isernia, numero 0865/235224 e-mail: sociale.sportellohcp@gmail.com.