PUBBLICAZIONE DEL BANDO “HOME CARE PREMIUM” 2019

L’INPS ha pubblicato il bando pubblico per il Progetto Home Care Premium Assistenza domiciliare per i dipendenti e pensionati pubblici, per i loro coniugi, parenti e affini di primo grado non autosufficienti.

Il programma prevede il finanziamento di progetti innovativi e sperimentali di Assistenza Domiciliare, attraverso prestazioni/interventi economici e di servizio, di natura socio assistenziale.

A CHI SI RIVOLGE

Il progetto Home Care Premium, la cui durata va dal 1° luglio 2019 fino al 30 giugno 2022, si rivolge ai dipendenti pubblici che sono regolarmente iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla gestione magistrale. In tutto ciò, come accennato in precedenza, sono contemplati anche i pensionati pubblici.

Il bonus disabili può essere richiesto dal dipendente pubblico (o dal pensionato pubblico) per diverse categorie di persone, oltre a se stesso:

  • Per il coniuge, purché sia convivente
  • Per il famigliare di primo grado (genitore o figlio)
  • Il genitore richiedente superstite, per il figlio minore orfano
  • Il tutore, per il figlio minore del titolare
  • L’amministratore di sostegno, per il beneficiario
  • Per il suocero o suocera
  • Per i fratelli o sorelle, se questi ne è tutore o curatore.

COSA PREVEDE

I destinatari del programma potranno beneficiare dell’assistenza domiciliare mediante instaurazione di un rapporto di lavoro domestico con un assistente familiare (badante), grazie ad un contributo economico, proporzionato al bisogno della persona disabile e non autosufficiente, nonché al reddito ISEE, da un minimo mensile di 550 euro ad un massimo di 1.050 euro.

All’importo spettante verranno detratte eventuali altre provvidenze riconosciute dall’Istituto stesso o da altre Amministrazioni Pubbliche, come ad esempio l’indennità di accompagnamento.

Accanto al contributo per le assistenti familiari il bando prevede il finanziamento anche dei cosiddetti “servizi integrativi”, ossia alcune prestazioni erogate da Enti pubblici socio-assistenziali, a condizione che abbiano stipulato una convenzione con l’Inps. Questi servizi personalizzati verranno meglio definiti e avviati nell’ambito della valutazione e condivisione del piano assistenziale delle persone che accederanno al beneficio.

 

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione deve essere presentata dal beneficiario, ovvero dal titolare delegato, esclusivamente per via telematica.

La procedura per l’acquisizione della domanda sarà attiva dalle 12 del 4 aprile alle 12 del 30 aprile 2019.

 

BANDO PUBBLICO “HOME CARE PREMIUM” 2019