PUBBBLICATI I BANDI Home Care Premium e Long Term Care 2022

Sono stati pubblicati i bandi di concorso Home Care Premium – HCP 2022 e Long Term Care – LTC 2022 per i dipendenti e pensionati pubblici, per i loro coniugi, parenti e affini di primo grado non autosufficienti.

Il bando “Home Care Premium” prevede l’erogazione di prestazioni finalizzate a garantire la cura a domicilio delle persone non autosufficienti iscritte alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e dei loro familiari.

Il bando “Long Term Care” è finalizzato al riconoscimento di contributi per ricoveri presso residenze sanitarie assistenziali.

Le prestazioni e i contributi HCP e LTC sono riconosciuti per il periodo dal 1° luglio 2022 fino al 30 giugno 2025.

La procedura per l’acquisizione delle domande è attiva dalle 12 del 1° aprile alle 12 del 30 aprile 2022.

Presso l’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale Sociale di Isernia, ubicato nel Comune di Isernia, è attivo lo Sportello Sociale Home Care Premium dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,30 il martedì e giovedì anche di pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 18,00, previo appuntamento telefonico allo 0865449275.

La domanda di partecipazione al progetto HCP deve essere presentata direttamente dal beneficiario o dal soggetto delegato, solo per via telematica, pena la improcedibilità della stessa, utilizzando SPID, CIE (carta d’identità elettronica) O CNS (carta nazionale dei servizi).

Gli utenti impossibilitati a utilizzare in autonomia i servizi online, i tutori, i curatori, gli amministratori di sostegno e gli esercenti la potestà genitoriale possono usufruire della DELEGA dell’identità digitale che può essere effettuata tramite gli sportelli INPS oppure online.

All’atto della presentazione della domanda deve essere stata presentata la dichiarazione sostitutiva unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE SOCIOSANITARIO riferito al nucleo familiare di appartenenza del beneficiario (anche in modalità ristretta).

Il richiedente può presentare domanda rivolgendosi al contact center dell’Inps raggiungibile al numero telefonico 803164 (gratuito) da rete fissa o al numero 06164164 (a pagamento) da telefono cellulare; o rivolgendosi ad un Patronato.

Il personale dello Sportello Sociale Home Care Premium su richiesta presterà ai cittadini il supporto per la presentazione della domanda.

 

Bando HCP 2022 – Assistenza domiciliare

Bando Long Term Care 2022